Situata nel Mar dei Caraibi, Cuba, con una longitudine di circa 1.200 km e una superficie di 110,860 km, è l’isola più grande delle Antille. Si trova a circa 200 km dalle Isole Keys e vicino alla penisola messicana dello Yucatan e all’isola di Hispaniola. La Repubblica cubana comprende tutte le isole che la circondano. Gran parte della costa cubana è bassa e sabbiosa, con numerose baie e lagune e zone paludose. Il suo interno è pianura, interrotta dalla Sierra de los Organos ad ovest, la Sierra del Escambray al centro e la Sierra Maestra a est. La sua popolazione è di circa 11 milioni di abitanti.

Leggi le ultime notizie su Cuba

Quando andare

Periodo migliore: febbraio, marzo
Buon periodo: gennaio, aprile, dicembre
Peggior periodo: settembre, ottobre

Meteo

La stagione secca è il periodo migliore: inizia alla fine di ottobre e finisce ad aprile. La stagione delle piogge va da aprile a ottobre, ma in questi mesi le precipitazioni, anche se sono abbondanti, si verificano sempre per non più di mezza giornata e per un breve periodo.

Mappa e foto

Che cosa portare

Senza dubbio il costume da bagno. E poi abiti estivi, camicie e pullover di cotone, pantaloni lunghi e corti. E non dimenticare le scarpe per camminare nel pomeriggio, ed anche un paio di sandali.

Siti patrimonio UNESCO

Parco nazionale Alejandro de Humboldt
Paesaggio archeologico delle prime piantagioni di caffè
Il centro storico di Cienfuegos
Parco nazionale sbarco del Granma
L’Avana vecchia e le sue fortificazioni
Castello di San Pedro de la Roca, Santiago de Cuba
Trinidad e la Valle de los Ingenios
Valle Viñales
Centro storico di Camagüey

Spiagge

L’attrazione principale è probabilmente la sua linea di costa di 5.745 km di spiaggia. Alcuni tratti, come il Varadero, hanno coste sabbiose che si estendono per oltre 20 km. Per quanto riguarda i colori e la grandezza della sabbia, abbiamo un bianco splendente e grana fine come polvere di talco, formata attraverso l’azione secolare dello battere delle onde contro le barriere coralline. Oppure la sabbia può essere color oro, oppure più scura, coperta da ciottoli.

Le acque sono limpide, con sfumature incredibili che vanno dal verde al blu e una temperatura media di 26 gradi. Consigliate le immersioni subacquee e lo snorkeling per ammirare le scogliere di barriera corallina. A cuba si può andare in spiaggiatutto l’anno: è un’estate senza fine da gennaio a dicembre.

Rum e sigari

Chi non conosce il rum e i sigari cubani. I sigari sono di dimensioni diverse, vengono venduti sfusi o in eleganti scatole di legno. I prezzi sono quasi la metà dei prezzi in Italia. Per esempio una scatola con tre Montecristo costa circa 10 dollari americani. Possono essere acquistati nei negozi. A L’Avana alla Casa del 5 bis e 16 (5a Ave y 16). A Santiago alla Casa del Tabacco (Ave. Gesù Menéndez 730).

Il marchio più famoso di rum è The Havana Club in diverse versioni: Liquor è il più economico; Carta Blanca 3 anni è particolarmente usato per i cocktail. Carta Oro, 5 anni, e il più raffinato, maturato nel corso di 7 anni. Ma il più prezioso è il Matusalem, prodotto a Santiago de Cuba e maturato 25 anni.